mercoledì 29 ottobre 2008

Collane etniche con spirali


Mi piacciono molto i gioielli di gusto etnico, il bianco e nero e le spirali, queste collane sono quello che è venuto fuori mettendo insieme queste cose... Le perle in bianco e nero sono in FIMO soft e sono usate in combinazione a perle di legno (e a una perla d'osso, nella seconda collana).
Nella seconda collana ho incluso 2 perle modellate dagli avanzi con una tecnica detta "tecnica Rorschach" o "Natasha", come la chiamano sul sito Polymer Clay Central. Un tutorial di questa tecnica si trova QUI

giovedì 23 ottobre 2008

Due parole sulle paste sintetiche

Il materiale che utilizzo per creare la maggior parte dei miei bijoux è il FIMO Soft, una pasta sintetica modellabile e termoindurente, detta anche argilla polimerica (dall'inglese Polymer Clay), anche se in realtà il materiale non è un tipo di argilla ma piuttosto di plastica. Viene venduta in panetti già colorati ed è possibile modellarla con le mani e vari attrezzi, mischiare i vari colori tra di loro, ecc. Dopo la modellazione la pasta viene cotta in forno atemperature attorno ai 110°C, durante la cottura si indurisce irreversibilmente, diventanto rigida e anche piuttosto resistente. E' circa un anno che ho scoperto questo materiale e me ne sono innamorata! E' molto versatile ed è l'ideale per creare perle, ciodoli, piccole miniature e moltissime altre cose, inoltre è resistente e durevole nel tempo.
In Italia le paste sintetiche termoindurenti più diffuse sono il FIMO Soft (che è quella che uso) e il Cernit, ma so che ce ne sono molti altri tipi, come per esempio il Kato Clay, o il Premo! Sculpey.